Guida ai giochi da esterno


Introduzione

Nelle giornate estive i parchi, i cortili ed i giardini sono i luoghi ideali per organizzare giochi all'aperto. Naturalmente per organizzare una bella festa, è necessaria una buona dose organizzativa ed un minimo di preparazione. Infatti, un gioco da fare all'esterno deve essere scelto in modo da scongiurare eventuali pericoli, occorre controllare ogni minima cosa, non lasciando nulla al caso. Ecco una guida ai giochi da esterno.
Il "palloncino biricchino" è un gioco per bambini piccoli da poter fare all'esterno. 
palloncini da sempre sono un must di ogni festa per i più piccini. Legate ogni palloncino ad una piccola corda legata alla caviglia di ogni bambino, ed invitateli a far scoppiare il palloncino dell'avversario. La regola è bucare il palloncino senza l'uso delle mani, ma solo con l'aiuto dei piedi. Vince la gara chi, in un determinato tempo, riesce a conservare intatto il proprio palloncino, oppure chi ha bucato più palloncini degli altri.
Per il gioco "ruba fazzoletto", è necessario formare delle squadre composte da due bambini, ai quali verrà dato un fazzoletto da legarlo alla cintura. Obiettivo del gioco è quello di rubare il fazzoletto dell'avversario senza che esso venga toccato. Per rendere il tutto più "agonistico", cronometrate la sfida e sostenete il tifo. Se i concorrenti sono più grandicelli, allora proponete la variante con due fazzoletti, di sicuro più difficile ed entusiasmante. 
Il gioco della patata, consiste nell'affidare ad ogni bambino, appartenente ad una squadra, una patata ed un cucchiaio. Si tratta in sostanza di una corsa un po' particolare, dove i partecipanti dovranno raggiungere una determinata linea di arrivo nel minor tempo possibile, tenendo in mano il cucchiaio e su di esso la patata, con l'accortezza di non farla cadere. Chi sbaglia dovrà ricominciare la corsa dalla partenza. Per rendere il tutto più entusiasmante, cronometrate la gara e ponete all'arrivo un cordoncino di stoffa come nelle vere gare sportive. Un gioco evergreen che sicuramente non deluderà le aspettative.
Il "ruba bandiera" è un classico dei giochi all'aperto. Create due squadre di ragazzi e metteteli in riga a formare due schieramenti contrapposti. Ad ogni concorrente della squadra verrà affidato un numero. Questo significa che ci saranno due 1, due 2 e così via. Delimitate il campo di gioco con dei gessetti ed al centro ponete un arbitro che terrà in mano la bandiera. All'annuncio del numero i due rispettivi giocatori avversari si lanceranno verso la bandiera. Il primo che riesce ad agguantarla senza che l'altro lo tocchi, portando così il trofeo nella propria postazione, guadagnerà un punto.

0 commenti: