Come preparare gli incastri di legno



Introduzione

Per preparare gli incastri di legno esistono vari metodi, si va dal mezzo giro al tenone, passando per la battuta e la mortasa, tutti atti a dare resistenza alle strutture a cui si implementano. Tutto ciò perché due sezioni di legno per essere collegate hanno caratteristiche che sono funzionali, precise e strutturali. Vediamo nella guida che segue come fare.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • sega per legno
  • giunti metallici
  • morsetto
  • seghetto da traforo
  • colla per legno
  • carta vetrata (grana n° 150)
Come preparare gli incastri di legno
Per avere un incastro nella maniera migliore, bisogna fare bene attenzione alla formazione di bolle nel giunto, quindi è un lavoro che va fatto con accuratezza. Può capitare però che il legno in questione abbia bisogno delle modifiche per adeguarsi, fato ciò, si poserà sul piano una delle assi e quella in verticale sarà quella che andrà giunta. Sarà utile poi che le due estremità siano a filo e tramite un righello si dovrà inoltre tracciare una linea che dovrà essere pari allo spessore totale del legno, utilizzando il bordo dell'asse orizzontale. L'operazione dovrà essere eseguita anche per gli altri lati, e l'attrezzo da usare per tracciare i punti guida, sarà un coltello di marcatura.
Come preparare gli incastri di legno
È importante segnare i punti dove effettuare il giunto, ovviamente in base alle sue dimensioni, il passo successivo sarà usare una matita grossa per ombreggiare i 2 segmenti, segnalando così la superficie che dovrà essere eliminata, tramite un seghetto da traforo. Per fare ciò però bisognerà bloccare l'asse verticale in una morsa, e lo stesso procedimento verrà effettuato anche per quello orizzontale. Si andrà avanti con l'applicazione della colla su ciò che si è creato, si metterò il giunto metallico che farà si che si potrà rimettere nel morsetto i due pezzi fino all'asciugatura della colla. Ciò porterà alla creazione del "giunto a pettine", dopodiché si rimuovere la struttura ed utilizzare una carta vetrata, possibilmente n.150 per la grana, per poter strofinare la superficie, in alternativa si può anche utilizzare una levigatrice orbitale, che rende la suddetta completamente liscia.


Come preparare gli incastri di legno
Nel caso si lavori con collegamenti di travi poste in modo longitudinale oppure con elementi più massicci invece, si utilizzerà un altro metodo di lavoro. Con un metro a nastro, si conteranno 12 cm prendendo come partenza un angolo del listone, stessa cosa verrà fatto dall'altro vertice, ed i punti verranno segnati con 1 matita. Tramite poi una sega a nastro si taglia l'angolo ricavato, successivamente si poserà il bordo inclinato verso il basso sopra il listone a cui corrisponde, ciò porterà al tracciare ed intagliare dell'angolo complementare. Grazie alla stesura della colla a presa rapida poi si metteranno gli angoli in posizione, e grazie ai morsetti si potrà sfruttare una maggiore velocità di asciugatura. Il passaggio finale sarà il fissaggio dei giunti con delle viti appropriate.



0 commenti: