Come rinnovare una stanza


Introduzione

Spesso la voglia di cambiare ci spinge a voler migliorare gli spazi in cui viviamo, apportando modifiche, liberandoci del vecchio e dell'inutile. Poi però, capita che ci scoraggiamo perché quest'operazione richiede tempo e denaro e con i tempi che corrono, questi sono entrambi un lusso che non tutti si possono permettere. Ecco come rinnovare una stanza.
Con il tempo, tendiamo ad accumulare oggetti spesso inutili ed inutilizzabili, in diverse parti della casa. Iniziamo da lì, eliminiamo il superfluo dalla nostra camera recupereremo sicuramente, spazio e luce. Poi, cominciamo con una lista su un foglio di carta, dove annoteremo le modifiche strutturali necessarie e procediamo con i miglioramenti che ci suggerisce il nostro immaginario; proviamo a vedere la nostra stanza così come vorremmo che fosse. Per stimolare la nostra fantasia, acquistiamo delle riviste del settore dove sicuramente, sfogliando, ci saranno proposte nuove idee e modernisoluzioni di semplice realizzazione ed economicamente vantaggiose.
Dopo aver raccolto le nostre idee su un foglio in ordine di importanza, confrontiamole con i costi e se sforiamo, eliminiamo le voci meno importanti. Se parliamo del salotto, concentriamoci sui tessuti, potrebbe bastarci, cambiare tendaggi e copri-divano per dare un aspetto nuovo alla camera. Molto in voga la combinata beige-verde lime, ovviamente distribuiti armoniosamente.
Come rinnovare una stanza
Se i nostri mobili hanno un certo valore, può bastare una sapiente riverniciatura fai da te, molto di moda l'effetto anticato con colori pastello, oppure possiamo usare i colori che più ci piacciono. Un'altra idea originale è quella di scambiare i mobili tra le camere, oppure scomporli (pezzi dello stesso mobile in camere diverse). Per il bagno, il rinnovamento spesso coincide con il cambio di piastrelle e sanitari. Molto impiegati per rivestire le pareti sono i mosaici, se optiamo per quelli policromatici possiamo abbinarli al colore dei sanitari e delle tinte sui muri.
Se siamo bravi nel fai date, possiamo tramutare alcuni complementi d'arredo, che pensavamo di non utilizzare più, in vere e proprie opere d'arte originali; ad esempio: se nella nostra stanza è presente un tavolino in legno, rimuoviamo il ripiano e con i colori a tempera lo dipingiamo eseguendo tanti schizzi di colori diversi. Prendiamo legambe del tavolo le tagliamo in base alla dimensione del ripiano, e realizziamo la cornice. Colleghiamo la cornice al quadro con piccole viti ed ecco pronto un fantastico quadro astratto, da poter appendere alla parete della stanza.

Consigli

Non dimenticare mai:

0 commenti: