Come scegliere la giusta libreria


Introduzione

Chi ama leggere e soprattutto per chi possiede tanti libri, non può non avere una libreria in cui conservarli con cura. Ecco quindi una guida che vi spiegherà come scegliere la giusta libreria per la vostra casa, tenendo conto di due cose fondamentale, ovvero che la scelta va fatta non solo da un punto di vista estetico, ma anche in base alla suapraticità, cioè dalla facilità di reperimento e consultazione dei libri. Vediamo come fare!
Una volta scelta la vostra libreria, il passo successivo è quello di posizionare al suo interno i vari libri e per far questo bisogna seguire una certa logica, evitando di riempirla alla rinfusa, senza unapreventiva catalogazione per testi e per tipologia. Così facendo infatti, rischiate di ritrovarvi con una biblioteca in cui trovare e consultare un qualsiasi volume, diventerà particolarmente arduo e difficile.
Come scegliere la giusta libreria
La scelta quindi è fondamentale farla nel modo giusto per cui, se abbiamo dei testi facenti parte di un’enciclopedia, come ad esempio trattati di medicina o per ragazzi, c’è bisogno di un ripiano in grado di contenerla per intero partendo dal primo volume fino ad arrivare all’ultimo. Una libreria che si rispetti, intesa nel senso dell’assortimento di libri e trattati, va sistemata in ordine decrescente per quanto riguarda larghezza e altezza di ognuno di essi. La stessa libreria di tipo classico con mensoloni e di forma rettangolare è in questo caso l’ideale. In una casa o in uno studio, se la parete non è in grado di ospitare l’intera struttura, dal punto di vista estetico se ne possono acquistare o farne realizzare su misura a due pezzi, una rettangolare abbastanza alta per l’enciclopedie ed un’altra più o piccola ugualmente alta ma di forma quadrata per libri di piccolo taglio.
Come scegliere la giusta libreria
Se una parete è molto grande, allora lalibreria giusta è quella da biblioteca e può occupare l’intera parete, sfruttando anche l’altezza e magari far realizzare una scala scorrevole ad un’asta per poter raggiungere i piani alti. La scelta di una libreria dipende quindi dal numero di libri da conservare. Se questi ultimi non sono tantissimi, allora c’è la possibilità di scegliere quelle tradizionali a scaffali, realizzarle con mensole sovrapposte senza laterali ma fissate al muro o all'interno di quest'ultimo creando delle apposite nicchie. Se l’arredamento è in stile antico invece la libreria ideale è la classica bookcase (inglese) realizzata in stile vittoriano con vetri e stoffa all’interno, un mobile in grado di dare un tocco di eleganza all'arredamento e per preservare libri di testo di un certo valore letterario. 

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Catalogate i libri e divideteli per categorie


0 commenti: