Come realizzare uno scolapiatti di legno


Introduzione

Chi di voi non possiede una cucina che abbia uno scolapiatti? Infatti nonostante sia un'accessorio piuttosto sottovalutato e che sicuramente nella maggior parte dei casi rimane nascosto, lo scolapiatti può rivelarsi un ottimo ed elegante complemento di arredo, soprattutto se si decide di installarlo a vista, infatti è possibile trasformare unaccessorio adibito alla cucina, in uno strumento unico, aggiungendo semplicemente un minimo di fantasia e originalità. Di seguito pertanto, vedremo come sia possibile realizzare uno scolapiatti in legno.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Materiale in legno, chiodi, attrezzi da lavoro e colla.

Per riuscire nel vostro intento e fare così in modo di provare ad ottenere un capolavoro originale, dovete per prima cosa tener conto che per realizzare un simile accessorio non è assolutamente indispensabile essere dei falegnami professionisti, l'importante è avere un'idea ben precisa di ciò che si vuole realizzare secondo i propri gusti e disporre di tutto l'occorrente necessario per la sua realizzazione. Procuratevi dei fogli di legno con spessore di 3 centimetri, una matita e un taglierino, entrambi grandi. Il materiale il legno lo potrete acquistare presso una falegnameria o una ferramenta specializzata, in genere oggi questo tipo di negozi sono presenti anche nei vari centri commerciali.
Con il matitone, è necessario realizzare la forma dello scolapiatti sul foglio di legno. Successivamente, sarà sufficiente ritagliare la sagoma appena creata con l'aiuto del taglierino (cutter). Durante questa fase, è importante prestare attenzione ad eventuali errori o alla formazione di schegge sui bordi, dovuti all'uso del cutter in modo errato. Quest'ultimo sul legno, dovrà essere usato con delicatezza e attenzione per evitare di danneggiare il legno.
A questo punto sulle sagome del legno, dovranno essere segnati con la matita i punti, ovvero dei piccolissimi cerchietti, perfettamente corrispondenti gli uni con gli altri che al termine dell'operazione serviranno per inserire i listelli dello scolapiatti (la griglia dove normalmente si adagiano i piatti). Dopo, si potranno effettuare i ritagli di questi fori con l'aiuto di un trapano. È consigliabile fare molta attenzione in questa fase perché il rischio di creare dei fori non combacianti porterebbe a un risultato visibilmente antiestetico ed irrimediabile.
Terminata questa fase, si potrà procedere al fissaggio dei listelli con delle viti e al passaggio su tutta la superficie di una vernice per legno protettiva. Successivamente si potrà scegliere di decorare o meglio pitturare il portapiatti (con una pittura per legno, in base ai propri gusti personali). Le pitture adatte e le decorazioni, potranno essere reperite facilmente presso un comune ferramenta (dotato di molteplici colorazioni adeguate e di tutti gli strumenti necessari alla realizzazione dell'accessorio).

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutatevi con una guida se non siete esperti falegnami e seguite tutto alla lettera
  • Di: Giulia Zaccheo

0 commenti: