Come creare un giardino contemporaneo


Introduzione

L'idea di arredare il giardino si è diffuso in seguito alla sempre più forte esigenza di creare dei piccoli rifugi esterni alla casa. La domanda è: come è possibile coniugare la natura con un design moderno? Il segreto sta nel saper combinare le forme e i colori dell'ambiente naturale con il design e l'architettura contemporanea. Ci sono tantissimi modi in cui è possibile creare un giardino moderno senza farlo risultare costoso o che possa richiedere molto tempo per la sua realizzazione: unasemplice modifica di alcune piante e la giusta combinazione di colori può fare la differenza in qualsiasi ambiente aperto. Ovviamente è necessario tenere d'occhio le tendenze contemporanee, cercando di implementarle alla perfezione nel proprio giardino. Vediamo allora come creare un giardino contemporaneo.
I giardini contemporanei devono essere soprattutto dei luoghi rilassanti in cui poter scorrere un po’ di tempo in qualsiasi ora del giorno e della notte. In genere si preferisce stendere tappeti erbosi già pronti in rotoli per velocizzare le operazioni masi può anche scegliere di seminare in autonomia l’erba. Non dovranno esserci vasi né aiuole ricche di fiori colorati ma se proprio non si resiste al fascino che sono capaci di suscitare le piante in fiore si possono scegliere quelle che offrono cospicue fioriture bianche. Il colore bianco rende luminoso l’ambiente e non appesantisce la leggerezza che deve avere ungiardino di stile contemporaneo.
Per quanto riguarda la mobilia, gli stylist più rinomati da anni si sono cimentati nel progettare articoli da giardino fantasiosi dalle linee armoniche che ben si integrano nel paesaggio circostante. È opportuno scegliere un tavolo basso e poltroncine essenziali realizzate magari in materiali plastici o in fibre sintetiche che ben resistono alle intemperie senza venir meno alla propria funzionalità nel corso degli anni. Ad esempio il rattan artificiale risulta essere una buona scelta: ha un costo accessibile e una lunga durata nel tempo.
Per quanto riguarda l’illuminazione, non c’è niente di meglio che servirsi delle lampade solari che si inseriscono nel terreno. Di giorno, quando sono spente, si mimetizzano fra l’erba e non si notano mentre di sera creano un’atmosfera delicata e molto piacevole da vivere. Inoltre consentono un notevole risparmio energetico: infatti non sono allacciate alla rete elettrica ma sfruttano l’energia solare. In un angolo del giardino si può sistemare un gazebo a patto che abbia linee essenziali e non sia troppo elaborato.

0 commenti: