Come scegliere una scala prefabbricata



Introduzione

Spesso e volentieri si ha la necessità di scegliere una casa provvista di una scala interna o esterna, in legno, in vetro o in ferro, per mettere in comunicazione i vari piani. È necessario precisare che una possibilità consiste nell'acquistarla prefabbricata, e poterla assemblare senza particolari interventi di muratura. Per scegliere una scala prefabbricata opportuna, è fondamentale attenersi ad alcune linee guida. Tra queste, sicuramente, è importante calcolare lo spazio che si ha a disposizione. In questo articolo vediamo, pertanto, come scegliere una scala prefabbricata.
Come scegliere una scala prefabbricata
Le scale prefabbricate sono anche definite modulari, in quanto possono essere assemblate in modo estremamente rapido ed ideale, per collegare il piano terra a qualsiasi altro livello. Tra l'altro, la scelta della scala può essere fatta tra differenti tipologie esistenti in commercio, e curando attentamente il design della scala stessa e dell’ambiente domestico. I tempi di posa sono molto corti, ed hanno fatto sì che negli ultimi anni questa tipologia di scala venga utilizzata per la realizzazione di numerose strutture pubbliche come scuole o uffici, oppure private come abitazioni o studi. Il vantaggio è da rilevare soprattutto nella loro versatilità, nella leggerezza, ma sopratutto nella sicurezza e nel design.
Come scegliere una scala prefabbricata
Questi tipi di scale prefabbricate si possono, come si deduce, adattare a qualsiasi struttura e contesto. Possono essere facilmente spostate da un luogo all'altro, e sono disponibili in quasi tutti i materiali. Possiamo avere delle scale create in legno-legno, legno-ferro,vetroresina e vetro, e non mancano quelle di metallo laccato oalluminio color legno o metallizzato. A queste scale prefabbricate si possono applicare sia delle ringhiere che dei corrimani. Sono degli elementi di arredo molto ecologici, in quanto rispettano il senso estetico dell'ambiente, che spesso è oggetto di contestazione di condomini o autorità condominiali.
Come scegliere una scala prefabbricata
La scelta verso queste scale prefabbricate deve tenere conto di altri importanti fattori, come la forma e la dimensione. La classica scala è di tipo lineare, mentre esistono quelle a chiocciola, a pianta tonda o quadra. Anche i colori possono essere i più svariati possibili, ed assolutamente personalizzabili dal classico nero per uffici e cantine a quelle colorate con gradini in vetro o similvetro, che conferiscono un tocco unico di eleganza a qualsiasi ambiente. I costi delle scale prefabbricate non sono particolarmente elevati ed al momento della scelta occorre prendere in considerazione che si tratta di una spesa una tantum, in quanto posso richiedere di semplici interventi di restaurazione da effettuare saltuariamente. La struttura di questi elementi di arredo è, infatti, abbastanza robusta e favorisce una buona durata nel tempo.

0 commenti: