Come utilizzare le spezie nelle pulizie di casa


Introduzione

Le spezie e le erbe aromatiche vengono utilizzate spesso nelle pulizie di casa, in quanto i loro aromi sono degli ottimi disinfettanti (ad esempio erbe come la maggiorana, il rosmarino e il timo vengono addirittura sparsi sul pavimento per igienizzare e profumare l'aria). Alcuni tipi di spezie sono impiegate come disinfettanti nelle carceri per tenere sotto controllo le malattie. Oggi purtroppo l'utilizzo di detergenti tossici è molto frequente, ma esistono detersivi creati con oli essenziali e spezie (senza alcuna sostanza chimica) che puliscono nello stesso modo, lasciando un profumo naturale. Nella guida a seguire sarà spiegato come utilizzare le spezie nelle pulizie di casa.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Aceto
  • Menta
  • Sale
  • Limone
  • Arancia
  • Agrumi a scelta
Se volete dunque ottenere per la vostra casa un effetto flagrante senza dover ricorrere a prodotti chimici con relativamente nocivi in determinate quantità, potrete creare detersivi e prodotti ecologici a base di spezie.
Ad esempio, per pulire il lavello della cucina potremmo creare dello scrub. Basterà mescolare in un frullatore 10 foglie di menta, una tazza di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di sale fino. Ora versate la miscela ottenuta nel lavello, spruzzate dell'acqua e attendete 5 minuti. Infine sciacquate e pulite normalmente. Effetto garantito
Se invece voleste pulire i vetri delle vostre finestre, potremmo creare un prodotto ecologico molto differente dal precedente. Prendete unflacone spray vuoto e mescolate al suo interno due tazze di decotto(ovviamente filtrato) di balsamo di limone e circa mezza tazza di aceto
Agitate il flacone e spruzzate sui vetri. Infine asciugate con un panno mordibo.
Se volessimo optare per un deodorante fai da te, in una pentola possiamo far bollire dei bastoncini di cannella e delle bucce d'arancia. Il profumo dell'ebollizione non farà che propogarasi per tutta la casa.

Per realizzare un prodotto per lavare i vetri mescolate insieme in un flacone spray due tazze di decotto filtrato di balsamo di limone e una mezza tazza di aceto; spruzzate il prodotto sui vetri e asciugate con vecchi giornali o con un panno morbido. Per creare un deodorante con le spezie basterà far bollire una miscela di bastoncini di cannella e qualche buccia d'arancia; un profumo delizioso inebrierà la vostra casa.
Per la pulizia generale della casa, realizzate un detergente universale da poter impiegare per qualsiasi utilizzo. Riempite un vaso di vetro con bucce di agrumi (non c'è bisogno di farlo tutto in una volta ma anche gradualmente riempiendo il vaso ogni volta che mangiate un agrume). Quando il vaso è sufficientemente pieno, versate l'aceto sulle bucce ricoprendole (comprimete le bucce per usare meno aceto). Lasciate il composto riposare per almeno due settimane e mezzo. L'aceto assumerà una tonalità arancione / dorato e si sentirà un forte odore di agrumi. Riempite a metà una bottiglia spray con il composto preparato e l'altra metà con acqua. Questo detergente lo potete utilizzare per pulire qualsiasi cosa: lavandini, specchi, finestre, pavimenti, sedie in legno e contatori; inoltre può essere utilizzato anche per eliminare le macchie dagli indumenti, basterà applicare il prodotto direttamente sulla macchia ed eseguire un lavaggio normale.

Consigli

Non dimenticare mai:

0 commenti: