Il plum cake marmorizzato

Semplice e molto amato dai bambini, il plum cake marmorizzato è davvero una merenda perfetta


 Ingredienti per 8 persone

    •  vaniglina o vanillina

  • La preparazione del plum cake marmorizzato


    23688
    1) Realizza la semplice ricetta del plum cake marmorizzato iniziando a scaldare in una pentolina 2 cucchiai di latte, insieme al caffè liofilizzato e alla vaniglina. Amalgama bene il tutto, poi in una terrina rompi le uova dividendo tuorli da albumi. Lavora 115 grammi di burro insieme ai tuorli, fino a quando non si presentano gonfi e spumosi.

    2) In un’altra ciotola mescola insieme 200 grammi di burro e 115 grammi di zucchero poi unisci il tutto agli albumi, infine aggiungi 230 grammi di farina con il lievito.
    3) Dividi in 2 parti il composto perfettamente amalgamato: in un parte aggiungi il cacao e il latte rimasto, mentre nell’altra parte versa il caffè.
    4) Monta gli albumi che avevi lasciato da parte a neve ed uniscili in parti uguali alle creme.

    La cottura del plum cake marmorizzato


    1) Prendi uno stampo da plum cake, imburralo e infarinalo in maniera accurata. Versaci il composto usando un cucchiaio, poi infila il manico e muovilo per avere un gradevole effetto marmorizzato.
    2) Sistema lo stampo del plum cake nel forno preriscaldato a 160° per circa 60 minuti, quindi lascialo raffreddare nel forno spento e aperto, ancora per 10 minuti.
    3) Una volta pronto, sforna il plum cake marmorizzato e sformalo su di un piatto di portata, decorato con dello zucchero a velo e gustalo con i tuoi ospiti. 
    fonte: qui

    0 commenti: