Come arredare un ufficio sul soppalco


Introduzione

Possedere un ufficio è il sogno di molte persone, soprattutto di chi lavora come avvocato o come progettista, ma anche in moltissimi altri ambiti. Averne uno arredato con gusto poi è ciò che fa la differenza con i clienti, i quali si sentiranno a proprio agio e accolti all'interno di uno spazio di lavoro accogliente e familiare. A volte può capitare che il proprio ufficio sia ubicato sul soppalco di un enorme stanzone. Quindi come fare per arredare un ufficio sul soppalco in maniera semplice ed elegante? Ecco alcune idee su come arredare un ufficio sul soppalco. A volte il progetto risulta difficile a causa dello spazio ridotto. Tuttavia, con i giusti suggerimenti potrete progettare una zona in grado di rappresentare al meglio la vostra personalità, migliorare lo stile architettonico d'insieme e assicurare funzionalità e comfort allo steso tempo.
Come arredare un ufficio sul soppalco
Poiché la maggior parte dei loft che ospita un soppalco presenta soffitti alti, vale la pena di accentuare questa caratteristica, riprendendola nel tuo spazio ufficio. Aggiungi delle suggestive lampade di carta di riso facendole partire dal pavimento, per aumentare l'effetto di verticalità. Non inserire mobili troppo ingombranti: opta per una scrivania con superficie trasparente che farà da punto focale.
Come arredare un ufficio sul soppalco
Quando scegli il colore delle pareti, evita il bianco. A seconda del tipo di stato d'animo che desideri impostare, opta per tonalità che ti possano coinvolgere emotivamente e psicologicamente. Se stai cercando di aumentare il tuo livello di energia, propendi verso i rossi e viola. Per una sensazione di tranquillità e pace, via libera alle sfumature del blu.
Come arredare un ufficio sul soppalco
Se hai angoli o scaffalature ricavate nelle pareti, falli risaltare al meglio anche dal punto di vista architettonico e non solo funzionale. Un'idea molto originale è sistemare una poltroncina futon in un'area incassata, o meglio ancora, installare un televisore a schermo piatto nel muro, che aggiungerà dimensione alla stanza. Inoltre lo potrai sfruttare come proiettore, uno strumento di grande utilità per l'ufficio.
Come arredare un ufficio sul soppalco
Scegli mobili ergonomici e di design. Crea una zona soggiorno lontano dalla scrivania con un divano o due poltrone e un tavolino per i momenti meno formali. La posizione alta non favorisce un buon ricambio di aria. Per rimediare a questo inconveniente, puoi installare un ventilatore a soffitto. Ammorbidisci l'arredamento con un paio di piante: papiri e bambù saranno perfetti.
Come arredare un ufficio sul soppalco
Stupisci con un design dal sapore asiatico, che unisce la forza del minimal alla bellezza dalla semplicità. Orientati su pochi pezzi, ma di grande qualità. Sceglili con una finitura lucida e che presentino incisioni particolareggiate, tipiche del design tradizionale cinese. Una scrivania in avorio con accenti argento regalerà allo studio una luce nuova. Nella zona relax inserisci un tavolino basso e completalo con cuscini a pavimento. Non dimenticarti di vestire le pareti con una serie di quadri lineari, incorniciati in legno intarsiato, oppure, per un piacevole contrasto stilistico, con telai in acciaio satinato.
Certamente per arredare un ufficio c'è bisogno di molto gusto e occhio per le cose belle e di classe, soprattutto bisogna essere sobri ed eleganti. Seguendo le istruzioni di questa guida riuscirete sicuramente a rendere il vostro ufficio accogliente e vi sentirete voi stessi a vostro agio. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

0 commenti: