Come riparare una vecchia lampada


Introduzione

Quando si possiede un'antica lampada, o se ne acquista una d'epoca, è quasi d'obbligo ispezionarla a fondo per essere sicuri che funzioni correttamente e in sicurezza. Infatti, quando una lampada è in disuso prolungato, la guaina che ricopre e protegge i fili all'interno del cavo elettrico può essere danneggiata o consumata, ed è facile venire a contatto con il filo di rame. Inoltre, i terminali della spina potrebbero essere corrosi e l'interruttore potrebbe non funzionare correttamente. Ad ogni modo, è possibile acquistare i pezzi di ricambio della lampada in qualsiasi negozio di ferramenta, poiché queste parti sono utilizzate anche nella costruzione delle moderne lampade. Premesso questo, vediamo come riparare una vecchia lampada.
Il primo passo consiste nel procurarsi tutti gli strumenti necessari ad effettuare la riparazione.
Dopo aver staccato l'interruttore dalla corrente, è necessario procedere allo smontaggio della lampada. Iniziamo dunque con lo svitare il paralume, il suo rivestimento, e la porzione contenente tutti i dispositivi di funzionamento elettrico. Tenete conto che generalmente i fili elettrici vengono tenuti sulla base della lampada tramite delle viti, in modo da fissarli ottimamente.
Pertanto, i fili dovranno essere staccati delicatamente. Adesso, è necessario tagliare con un coltello e staccare una minima parte del rivestimento di gomma della lampada (il rivestimento che protegge ifili di rame al suo interno). Questi ultimi, dovranno apparire scoperti per almeno 9-10 mm. Procedete pertanto in questo senso, facendo molto attenzione ad eseguire un collegamento corretto (per evitare che facciano "contatto" con conseguenze immaginabili). Ricordate che i fili di rame non devono fuoriuscire in modo esagerato.
Dopo aver collegato i fili di rame, si potrà provvedere al montaggio della lampada. Rimontate dunque i diversi pezzi, compresa la sistemazione dei pezzi elettrici all'interno della base della lampada. È consigliabile sostituire la vecchia lampadina con una nuova e provare subito il suo 
Per finire, ricordate di usare la massima accortezza e diligenza durante la riparazione. Staccate sempre la lampada dall'interruttore di corrente prima di operare, e non toccate assolutamente la lampadina al suo interno (nemmeno dall'esterno, se questa è collegata alla presa di corrente). Il rischio di folgorazione in questi casi, è piuttosto elevato.

0 commenti: