Come fare riparazioni d'emergenza sui tubi


Introduzione

Gli incidenti domestici lo sappiamo tutti sono all'ordine del giorno, ognuno di noi chi più o chi meno ha fatto dei lavori in casa. Le riparazioni dei tubi sono tra le più complesse e non facili da fare, sopratutto le tubature in metallo con filettature danneggiate vanno rigorosamente sostituite o se si è capaci vanno riparate per non correre il rischio di avere in casa perdite copiose di liquidi o peggio ancora di gas. In questa guida vedremo insieme i passaggi necessari su come fare riparazioni d'emergenza sui tubi in modo da vere un risultato il più professionale possibile.
Come fare riparazioni d'emergenza sui tubi
Iniziamo la nostra guida con la riparazione delle tubature di metallo. In questo caso, misurate il diametro esterno con un righello, e aiutatevi con un manometro per determinare la dimensione delle filettature. Bloccate l'elemento danneggiato in modo sicuro con una morsa da banco, assicurandovi che il lato con i filetti danneggiati non fuoriesca per più di 20 cm. Una cosa importante rimuovete tutti i residui. Afferrate il tubo aiutandovi con una chiave inglese, facendo attenzione che lo strumento sia perfettamente dritto. Posizionate un nuovo dado sopra una apertura e ruotate lentamente in senso orario per mezzo giro, per poi procedere nel verso contrario. Soffiate o strofinate su eventuali trucioli, stando al di sotto dei filetti. Aggiungete un po' di olioogni volta che stringete.
A questo punto potete posizionare la tubatura stringendola con i dadi necessari. Per avere una migliore tenuta, potete inserire delle fascette di plastica isolante. Ora analizzeremo un altra tipologia di tubi che sono quelli realizzati in pvc. Questa tubatura non è difficile da riparare ma bisogna seguire una procedura specifica. È importante determinare la dimensione dell'area che necessita di manutenzione e se la tubazione è installata in linea retta o curva. Tagliate la parte danneggiata con un cutter o un seghetto, e rimuovete eventuali sfilacciature all'interno e all'esterno del taglio. 

Applicate un primer alla parte integra, quindi stendete un sottile strato di cemento su tutta la superficie adiacente. Spingete in modo delicato le due fessure fino a farle incontrare e stringetele con la chiave inglese per diffondere in modo uniforme il collante. Cosa fondamentale. Questa operazione è da applicare su tutte le altre sezioni rovinate. Finito il lavoro di preparazione, misurate la distanza tra il centro degli attacchi e tagliate una nuova sezione di PVC della lunghezza occorrente. Ovviamente non è facile ma bisogna lavorare su entrambe le estremità in una sola volta, perché il tubo deve ruotare su entrambi i giunti. Il passo successivo è quello di stendere il primer e il cemento su di esse, successivamente spingere la tubazione aggiuntiva all'interno dell'attacco e fissala in sede con un quarto di giro. Come vedete non è semplice fare queste riparazioni quindi se non avete un minimo di dimestichezza, rivolgetevi al personale esperto che vi risolverà il problema nel minor tempo possibile.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando stendi il cemento o il primer, lavora piuttosto in fretta, perché tendono ad asciugarsi molto velocemente
  • Di: Luca Tavella


0 commenti: