Come sostituire la tavoletta del water


Introduzione

Un tempo la tavoletta del water si comprava bianca o nera. I più audaci osavano per qualche colore pastello, come il verde, il rosa e il celeste. Oggi tavolette originali e curiose in giro ce ne sono davvero tante. Basta guardarsi intorno, anche in qualsiasi supermercato, reparto accessori bagno per scoprire tavolette per water con paesaggi, personaggi dello sport e del cinema. Tuttavia indipendentemente dall'estetica della tavoletta, sarà meglio far cadere la vostra scelta su una tavoletta per water di qualità. Nella guida che segue vi sarà spiegato nei minimi dettagli come sostituire la tavoletta del water. Non è un'operazione che richiede l'aiuto di un esperto, infatti con poche e semplici mosse sicuramente ci riuscirete.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • tavoletta del water di legno, poliestere, ecc.

Come sostituire la tavoletta del water
Acquista la nuova tavoletta del water in un negozio apposito. Rispetto a qualche anno fa, ne esistono di diversi modelli, stili e colori tra cui scegliere, dal classico al più divertente. Ti resta solo l'imbarazzo della scelta. L'importante è optare per un materiale di qualità e che duri a lungo. Evita pertanto la plastica e simili. Prendi gli eccentrici conrelativi vitoni (bulloni di montaggio) che trovi in dotazione quando compri il sedile e, successivamente posizionali su entrambi i lati dellaparte posteriore del sedile. Gli eccentrici vanno poggiati sui buchi posteriori sopra il water, i vitoni collegati agli eccentrici, passeranno attraverso la tazza di ceramica, e saranno fissati nella parte di sotto con i dadi.
Come sostituire la tavoletta del water
Nel caso in cui prima devi togliere il vecchio sedile, allora con una chiave inglese di adeguata misura, svita i due bulloni principali, togliendo anche le rondelle. Se noti una certa resistenza, significa che con il tempo si è depositato il calcare, rendendo difficile l'operazione. Non tentare di rimuoverlo con lame o attrezzi appuntiti, perché rovineresti irrimediabilmente la ceramica. Prova invece ad avvolgerli con un panno imbevuto di olio sgrassante, che lascerai in sede per una mezz'ora. Viti piuttosto grosse richiedono una chiave a bussola. Una volta rimosse, pulisci accuratamente l'interno dei fori e l'area circostante con un normale detergente per sanitari, e leviga l'apertura con una carta vetrata a trama fine, passandola con mano molto leggera. Togli quindi la polvere in eccesso e asciuga con uno straccio pulito privo di peli.

Come sostituire la tavoletta del water
Rimuovi la vecchia tavoletta. Infila i nuovi apparati di fissaggio e avvitali agganciandoli dal basso. Questo accorgimento ti permetterà di apporre la tavola sostituitiva nella stessa identica posizione della precedente. Non stringere troppo, perché se non dovesse andare bene, sarà poi difficile da rimuovere una seconda volta. Prova a sederti su wc e a muoverti leggermente a destra e a sinistra: non devi avvertire sbilanciamenti o traballamenti. In caso contrario, spingi più a fondo le viti. Per un lavoro perfetto, passa sulle parti metalliche un prodotto antiruggine, che assicurerà loro una lunga vita e eviterà manutenzioni successive.

Consigli


Non dimenticare mai:
  • Se volete che la vostra tavoletta duri più a lungo evitate di farci andare acqua e abbiate l'accortezza di asciugarla tutte le volte che si bagna.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

0 commenti: