Come ristrutturare gli intonaci di un rustico


Introduzione

L'eleganza di un edificio rustico, potrebbe essere seriamente compromessa da eventuali tracce e danni antiestetici verificabili nel corso del tempo. Come vedremo tuttavia, è possibile provvedere alla restaurazione di un rustico con estrema semplicità, (di seguito, vi fornirò una serie di suggerimenti su come in particolare ristrutturare gli intonaci e restituire all'edificio la sua originaria bellezza).
Tenete conto che generalmente gli edifici rurali, sono costituiti da uno strato di intonaco grezzo interno, e uno strato esterno ottimamente rifinito. Questo strato esterno, potrà essere a sua volta essere costituito da piastrelle, decorazioni pitturali e altro.
Tenendo conto di queste considerazioni, è necessario controllare lo stato esterno ed interno del rustico, per capire anticipatamente se è necessario effettuare un'operazione di restaurazione totale(impiegando maggior tempo e maggiori spese economiche), o soltanto parziale (riparando superficialmente i danni visibili).
I danni visibili di un rustico, potrebbero riguardare ad esempio eventuali crepenell'intonaco, distacco di quest'ultimo in modo più o meno esteso, eventuale muffa o comunque antiestetiche traccie di umidità. L'umidità infatti è quella principale subito a vista.
materiali utilizzati per la costruzione del rustico peraltro, possono essere svariati e molteplici. Tra quelli comunemente utilizzati, emergono ad esempio le componenti in calce, in cemento o in sabbia. Alcune, (come quelle in calce), appartengono ad una categoria utilizzata principalmente nel passato (sarà pertanto necessario porsi alla ricerca di materiali adatti per riprodurre fedelmente lo stesso stile impiegato originariamente).
Se tuttavia il danno estetico è parziale, l'intervento di restaurazione si può limitare alla superficie esterna del rustico (evitando di "toccare" l'intonaco più interno). In questo caso generalmente, si tenta di eliminare gli inestetismi attraverso l'utilizzo di impasti con colorazioni e materiali simili alla superficie sottostante.
Gli interventi preferibilmente, dovranno essere effettuati utilizzando materiali impermeabili (capaci di ostacolare la nascita di umidità). Uno dei problemi maggiori da contrastare infatti, è la permanenza di acqua in grado di agevolare la nascita di muffa o ruggine. Lo stesso discorso ovviamente, dovrà essere applicato all'intonaco esterno dell'edificio.
Alcuni edifici rustici, vengono originariamente costruiti con la tecnica dei "mattoni a vista". In questo caso, non si deve procedere alla loro intonacatura, ma bensì limitarsi a sostituire e pulire le pietre a vista, (attraverso il consiglio di un muratore e l'ausilio di appositi detergenti in grado di eliminare fastidiosi tracce antiestetiche).

0 commenti: