Come pulire un termo-camino


Introduzione

I termo-camino aggiungono un tocco di eleganza e una maggiore atmosfera all'interno di una abitazione. In commercio sono presenti diversi modelli di termo-camino, che offrono un'applicazione decorativa, aggiuntiva alla loro funzione di riscaldamento. Questi tipi di apparecchi sono installati all'interno delle pareti attraverso tubature, che possono essere di vari metalli: acciaio, ferro, ghisa ecc. Ecco come pulire un termo-camino.
Pulite il termo-camino quotidianamente, sfregando lo sportello in vetro delicatamente con uno strofinaccio imbevuto di olio di canola. Per pulire eventuali macchie presenti sul vetro, è possibile utilizzare l'alcool. Immergete un panno morbido di cotone nell'alcool e strofinate delicatamente sulle macchie. Inoltre, è possibile utilizzare anche l'aceto bianco, per rimuovere le macchie e per rendere il vetro del termo-camino più lucido.
Realizzate una pasta leggermente abrasiva miscelando in parti uguali ilsucco di limone e la borace; applicate la pasta direttamente sullepareti del termo-camino e asciugate prima di sciacquarla. Un altro rimedio consiste nell'applicazione del succo di limone, direttamente sulla superficie del termo-camino; lasciate agire il limone per circa cinque minuti, utilizzate uno spazzolino a setole morbide e strofinate delicatamente sul succo di limone. Per rendere la procedura più efficace, cospargere po' di sale sul succo e strofinate.
È possibile lavare l'interno del termo-camino, realizzando una soluzione composta da mezzo bicchiere di alcool, da un cucchiaio di crema di tartaro e due cucchiai di acqua. In alternativa, cospargete il bicarbonato sulle pareti interne e strofinatelo con un panno imbevuto di aceto. Per un lavaggio più accurato, utilizzate una piccola percentuale di acido muriatico, miscelato in mezzo litro di acqua. 
Realizzate un impacco formato da da sette parti di glicerina, sei parti di acqua calda, una parte di citrato di sodio e un po' di polvere di carbonato di calcio; miscelate energicamente tutti gli ingredienti, fin quando non otterrete una pasta pasta spessa. Stendete il composto all'interno del termo-camino e sciacquate solo con acqua.
Per una pulizia quotidiana, realizzate una miscela di acqua e sapone liquido per piatti. Immergete una spugna nella soluzione e lavate le pareti esterne del termo-camino. Se il termo-camino è dipinta a mano, non utilizzate panni abrasivi per la pulizia. Lucidate con un panno pulito. Ricordate di pulire con un panno umido il vetro, per riflettere più luce.

0 commenti: