Come scegliere la colonna frigorifero

Introduzione

Nella scelta degli elettrodomestici, l'estetica della colonna frigorifero riveste grande importanza ma, ancor di più la sua capienza e la sua funzionalità. Motivo per cui verrà scelta con cura, adattandola alle esigenze di spazio e al numero dei componenti del nucleo familiare. Sarà opportuno posizionarla lontano da fonti di calore, come la colonna forno, eviterete così inutili sprechi di energia, dovuti al calore emanato dal forno. Oggi le nuove colonne frigorifero si avvalgono di alta tecnologia, con controllo elettronico delle funzioni e delle temperature, inoltre è diventata sempre più capiente, con ripiani organizzati nella giusta maniera. Leggiamo adesso questa guida per sapere come scegliere la colonna frigorifero.

Come scegliere la colonna frigorifero
Ovviamente se siete dei single o delle coppie senza figli, e amate ricevere in casa ospiti, non necessiterete di una colonnafrigo particolarmente grande, ma se non avete molto tempo per fare la spesa, fate in modo che la vostra colonna frigo sia dotata di un congelatore molto ampio in grado di contenere al suo interno differenti cibi congelati, carne pesce e contorni, in questo modo avvalendovi di un forno a microonde potrete scongelare velocemente tutto ciò di cui avete necessità.
Come scegliere la colonna frigorifero
Nel caso la vostra famiglia sia numerosa è consigliabile quindi adottare una cucina free standing di tipo americano ed inserire una bella colonna frigo a due ante. Tenete conto che le cucine tradizionali sono dotate di colonne frigo più o meno standard comprese nella composizione, ciò nonostante potrete operare una scelta tra una colonna frigo ad uno o più motori e tra un frigorifero tradizionale ed uno no frost, infine, potrete scegliere tra una colonna figo rovesciata con congelatore posto nella parte base della colonna, o al contrario, per una colonna frigo dotata di congelatore alto.
La scelta della colonna frigo è vincolata anche dalle dimensioni della cucina, per ovvie ragioni in un angolo cottura o in una piccola cucina non sempre sarà possibile inserire una colonna frigo molto grande, in questi casi potrete, se necessario, supportare una struttura di dimensioni tradizionali di colonna frigorifero, con un comodo congelatore a pozzetto o dotato di numerosi cassetti, che potrete sistemare anche in un luogo diverso dalla cucina ad esempio in uno stanzino, un terrazzo, o in cantina.

Come scegliere la colonna frigorifero

Generalmente le cucine tradizionali compatte posizionano la colonna frigo vicino al piano cottura e al forno, ma bisogna dire che, se dal punto estetico e funzionale questa soluzione ha i sui indubbi vantaggi, dal punto di vista tecnico è spesso errata in quanto, sebbene le pareti del mobile tendano ad isolare un po' i vari elettrodomestici, la colonna frigo ed il frigorifero stesso, riceveranno un po' del calore proveniente dai fornelli ed in particolar modo dal forno, motivo per cui vi consiglio di posizionare la colonna frigo in modo che sia distante da quest'ultimi. Questa soluzione è attuabile in modo semplice e pratico attraverso le cucine di cui vi ho parlato sopra, ossia le free standing assemblabili a dovere in ogni ambiente.

Consigli

0 commenti: