Come diagnosticare i problemi della lavastoviglie



Introduzione

La tecnologia al giorno d'oggi ci permette di effettuare in maniera molto semplice delle operazioni che in passato sarebbero state assai ardue e difficoltose. Ad esempio, gli elettrodomestici ci permettono oggi di semplificare alcune operazioni e attività quotidiane. Questi strumenti sempre più sofisticati, possono comunque danneggiarsi. In questa guida porremo l'attenzione ai problemi di un particolare elettrodomestico, ovvero la lavastoviglie.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Multimetro
  • Attrezzi da lavoro








Quando la lavastoviglie non funziona prima di tutto bisogna effettuare il controllo dei fusibili e degli interruttori. Questo ci permetterà di capire se questi elementi presentano dei danneggiamenti. Controlliamo anche che la presa elettrica della lavastoviglie siecorrettamente inserita alla corrispettiva presa. Contestualmente verifichiamo anche l'integrità del cavo elettrico. Qualora la lavastoviglie continui a non funzionare, nonostante i precedenti controlli, evidentemente ci sono degli altri componenti danneggiati. Magari qualche parte meccanica come quella relativa la chiusura dello sportello.

Come diagnosticare i problemi della lavastoviglie
Un'altra problematica può riguardare altre componenti. Infatti a volte capita che il motore emette un rumore ma la lavastoviglie non parte comunque. In questo caso sarebbe opportuno controllare la pompa e il motore. In modo tale da poter ricercare eventuali blocchi. Qualora fossero presenti quest'ultimi è bene eliminarli del tutto. Possiamo anche verificare lo stato della cinghia di trasmissione. Se non ci fossero dei blocchi o delle particolari rotture, possiamo, per mezzo di un multimetro, dare una controllata al relè del motore.
Come diagnosticare i problemi della lavastoviglie
Un altro problema della lavastoviglie può riguardare il carico d'acqua. A volte succede che la lavastoviglie, dopo aver caricato l'acqua, scarichi immediatamente la stessa. In questo caso dobbiamo accertarci che il rubinetto dell'acqua collegato alla lavastoviglie non abbia perdite. Ma soprattutto dobbiamo accertarci che esso porti realmente dell'acqua all'elettrodomestico. Controlliamo che il tubo non abbia strozzature. Diamo una verifica anche al braccetto della valvola dedita allo scarico. Questa valvola si compone di due parti: il braccetto e il solenoide. Possiamo provare a muovere il braccetto verso l'alto o verso il basso. Quest'ultimo dovrebbe muoversi senza particolari problemi. In caso contrario probabilmente le molle, che ne permettono il movimento, avranno una qualche rottura. Possiamo anche cambiare il solenoide, qualora le molle le non avessero particolari danneggiamenti.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non cominciate il lavoro se non siete sicuri di quello che fate. Potreste, infatti, danneggiare ulteriormente la vostra lavastovigle
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

0 commenti: