Pappardelle con radicchio, ricotta dura e stracci di crudo



INGREDIENTI            

farina 240 gr
zucchina 120 gr
prosciutto crudo 100 gr
misto di radicchio verde e rosso e spinaci novelli 100 gr
tarassaco 35 gr
uova 2 -
asparagi 2 -
cipollotti 2 -
aglio -
ricotta dura -
olio extravergine d'oliva -
sale -
pepe -

PREPARAZIONE
Per la ricetta delle pappardelle con radicchio, ricotta dura e stracci di crudo, impastate la farina con le uova, un pizzico di sale e mezzo cucchiaio di olio. Avvolgete la pasta nella pellicola e fatela riposare in frigo per 30. Tiratela poi in una sfoglia sottile 1 mm e ritagliatevi le pappardelle.
Mondate i cipollotti, la zucchina e gli asparagi, poi tagliate tutto a listerelle sottili. Portate a ebollizione una casseruola di acqua non salata, immergetevi il tarassaco e dopo 2 di cottura unite il sale, le pappardelle e portatele a cottura. Intanto raccogliete in una padella 45 g di olio e rosolatevi le verdure per 2-3 sulla fiamma vivace; poi salatele, pepatele e dopo 1 unite radicchio e spinaci e saltate tutto per meno di 1.
Scolate le pappardelle direttamente nella padella delle verdure e saltate per meno di 1. Sfilacciate il prosciutto e rosolatelo in 5 g di olio caldo con uno spicchio di aglio per meno di 1. Servite le pappardelle completandole con il prosciutto e la ricotta dura grattugiata.

0 commenti: