Sformatini nei fiori di zucca


1 ora 10 min Livello: Medio Dosi per 6 persone

INGREDIENTI
seppie 500 gr
ditalini rigati 300 gr
zucchina 300 gr
carota in dadolata 100 gr
fiori di zucca 24 -
uovo 1 -
vino bianco secco -
scalogno -
aglio -
timo -
maggiorana -
prezzemolo -
basilico -
burro -
olio extravergine d'oliva - sale 

PREPARAZIONE

Per la ricetta degli sformatini nei fiori di zucca, pulite le seppie; sminuzzate i tentacoli e rosolateli con 2 spicchi di aglio con la buccia e 1 scalogno a rondelle per 2-3′ in 30 g di olio; unite i sacchi interi, dopo 1′ bagnate con 150 g di vino e 350 g di acqua, fate riprendere il bollore, coprite e cuocete sulla fiamma al minimo per 12′.
Stufate la carota in padella con 30 g di olio e un bicchiere di acqua fino a quando l’acqua non sarà evaporata. Intanto tagliate 100 g di zucchina in dadolata, unitela alle carote, fate sfrigolare per 1′, poi spegnete. Salate e completate con un trito di erbe aromatiche. Lessate i ditalini in acqua bollente salata. Scolate i sacchi delle seppie e tagliateli a dadini. Scolate anche i tentacoli, eliminate l’aglio e filtrate il fondo di cottura.
Unite sacchi e tentacoli nella padella con carote e zucchine. Riportate sul fuoco, correggete di sale e unite i ditalini scolati, l’uovo battuto e dopo 2′ spegnete (farcia). Fate ridurre sul fuoco il fondo di cottura delle seppie di circa 2/3. Imburrate 6 stampini di alluminio scannellati (ø 10 cm, h 6 cm), foderateli con i fiori di zucca aperti a ventaglio (ne serviranno 4 per ogni stampino) e riempiteli con la farcia. Infornate gli stampini a bagnomaria a 170 °C per 15′.
Mondate il resto delle zucchine, eliminate i semi, tagliatele in tocchi. Lessatele per 2′, poi scolatele e frullatele con 60-70 g di fondo ridotto, sale, pepe, 3 foglie di basilico e 20 g di olio (crema di zucchine). Distribuite la crema di zucchine nei piatti, accomodatevi sopra gli sformatini e servite. 

0 commenti: