#Lasagne al #ragù #bianco #d'anatra



Preparazione delle lasagne al ragù bianco d’anatra

1) Per preparare la ricetta delle lasagne al ragù bianco d’anatra, devi anzitutto fare la besciamella. Fai sciogliere il burro in un pentolino, aggiungi la farina setacciata e fai cuocere per qualche minuto mescolando continuamente. A questo punto togli il pentolino dal fuoco, aggiungi il latte caldo e mescola con un cucchiaio di legno, poi rimettilo sul fuoco e lascia cuocere a fiamma bassa finché la besciamella comincerà a bollire. Infine aggiungi un pizzico di sale e di noce moscata, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 15 minuti mescolando di tanto in tanto.
2) Ora prepara il ragù bianco d’anatra. Per prima cosa trita la carota, il sedano e la mezza cipolla e mettili a soffriggere con un filo d’olio, le bacche di ginepro e il rosmarino, poi unisci l’anatra tagliata a dadini e fai rosolare a fiamma vivace. Dopodiché sfuma con il Barbera, aggiungi il sale e il pepe e lascia cuocere per mezz’ora con il coperchio, bagnando ogni tanto con un po’ di brodo di carne e verdura. Una volta pronto, elimina sia il rosmarino che il ginepro.
3) A questo punto imburra una pirofila e versa un po’ di besciamella sulla base. Adesso prepara le lasagne seguendo l’ordine pasta-besciamella-ragù e cospargi ogni strato con il parmigiano grattugiato, poi completa l’opera con uno strato di besciamella, parmigiano e fiocchetti di burro. Inforna a 200° per 25 minuti e servi le lasagne calde, ma non certamente appena sfornate.

0 commenti: