I #tortelli di #zucca



Step by Step


Come preparare la pasta per i tortelli di zucca

Per preparare la pasta dei tortelli con ripieno di zucca, impasta la farina con le uova e 1 pizzico di sale; avvolgila in un telo e lasciala riposare per circa mezz'ora.

Taglia la zucca a pezzi e cuocila in forno finché risulta morbida; elimina la buccia e passa la polpa al passaverdure con il disco a fori piccoli e raccogli il passato in una ciotola; se risulta molto umido chiudilo in una tela garza e strizzalo.


Unisci 1 pizzico di sale, gli amaretti pestati finemente e i 100 g di parmigiano per il ripieno dei tortelli di zucca.


Trita la mostarda mantovana di mele (o di pere o frutta mista) e incorporala al composto, unisci anche il pangrattato fino a ottenere un ripieno piuttosto consistente; insaporisci con la scorza di limone grattugiata e la noce moscata. Copri e lascia riposare in luogo fresco. 


Come comporre e cuocere i tortelli di zucca

Stendi la pasta dei tortelli di zucca in sfoglie sottili e ricavane dei lunghi rettangoli larghi circa 6-7 cm. Distribuisci al centro di metà dei rettangoli di sfoglia il ripieno a mucchietti distanti 3-4 cm.


Copri con le rimanenti sfoglie, premi con le dita tra un mucchietto e l'altro per far aderire la pasta e taglia i tortelli con una rotella dentellata o con uno stampino.


Lessali in abbondante acqua bollente salata e scolali dopo pochi minuti (il tempo dipende dallo spessore della pasta).


Intanto fai fondere il burro in un tegame con le foglie di salvia. Scola i tortelli con ripieno di zucca e condiscili, a strati, con il burro fuso e abbondante parmigiano.


Servi i tortelli di zucca.



0 commenti: