Come arredare la casa con colori vivaci



Introduzione

Le case luminose e colorate sono molto stimolanti e motivazionali. È possibile realizzarle utilizzando colori vivaci, i quali riflettono sia la luce naturale e che quella artificiale della stanza. I colori possono essere vibranti o sottili, in base ai vostri gusti e preferenze, la cosa importante è che siano vivaci. Arredare casa con colori di questo tipo donerà alla vostra abitazione una maggiore illuminazione, oltre a creare un'atmosfera di allegria e serenità.
Vediamo dunque, con questa guida, come arredare la casa con colori vivaci.


Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Colori vivaci
  • Mobili in legno chiaro
  • Soffitto di colore neutro

Come arredare la casa con colori vivaci

Per arredare la casa con colori vivaci, potete utilizzare diverse combinazioni così da creare look vari per ogni camera. I colori come il giallo e il verde connotano il sole e l'erba, mentre il colore crema, il pesca e il rosa esprimono femminilità. Scegliete per prima cosa una combinazione di colori adatta, dividendoli in un colore principale e tre più accentuati. I colori che funzionano bene in ambienti luminosi includono: il giallo, il verde, l'arancione, il blu, il rosa, il pesca, il lilla e il bianco; questi colori possono essere combinati in modo da creare un contrasto completandosi inoltre a vicenda in uno stile più sottile.

Come arredare la casa con colori vivaci

Dipingete il soffitto di un colore neutro (ad esempio il bianco) che farà sembrare la casa più grande riflettendo la luce e darà maggior importanza ai colori vivaci delle pareti. Posizionate poi un grande mobile contro la parete caratteristica (come il letto o la scrivania), per attirare ulteriormente l'attenzione. Usate della sabbia e della vernice per colorare un pavimento in legno naturale (qualora fosse presente), oppure dipingetelo di bianco. In alternativa potete vivacizzare il pavimento con un leggero tappeto colorato, il quale consentirà di aumentare la luminosità della stanza funzionando perfettamente con qualsiasi combinazione di colori.

Come arredare la casa con colori vivaci

Per una casa arredata con colori vivaci, scegliete mobili in legno chiaro (come l'acero) e dipingete alcuni dei pezzi con i vostri colori secondari utilizzati per le pareti. Non scegliete mobili scuri in quanto contrastano eccessivamente con la sensazione di luminosità della stanza. Installate una luce nel centro del soffitto e un paralume che soddisfi sia i colori principali che quelli secondari. Posizionate una lampada in corrispondenza sulla scrivania o sulla credenza e una lampada da terra per illuminare gli angoli bui. Appendete alle finestre tende colorate oppure bianche per ottenere un look più moderno.


Consigli



0 commenti: