Un cane in casa: le regole fondamentali

Accogliere un cane in casa: dal suo primo ingresso in casa alle prime regole per abituarlo alla convivenza.



Avere una amico a quattro zampe che gironzola per casa e fa le feste ogni volta che varchiamo la porta di ingresso è un vero piacere. Grazie al loro amore incondizionato e alla loro mitica fedeltà, i cani hanno la capacità di portare allegria in ogni casa.
Se anche voi siete amanti degli animali e volete un cane in casa ecco le regole fondamentali per dargli il benvenuto.
Ma prima facciamoci qualche domanda!
tenere un cane in casa
Prima di adottare un cane poniamoci alcuni domande fondamentali per poter capire se saremo in grado di far fronte a questo tipo di impegno.
  • C’è qualcuno che può badare a lui quando non ci siamo?
  • Siamo disposti a svegliarci la mattina presto per portarlo fuori?
  • Il condominio in cui viviamo è pet-friendly?
  • Siamo in grado di soddisfare le sue necessità?
Possono sembrare domande scontate, ma prima di dare il benvenuto al nostro nuovo amico a 4 zampe in casa è bene aver una risposta affermativa per ogni quesito per non ritrovarsi in spiacevoli future situazioni.
tenere un cane in casa 2
Appena arrivato in casa, il nostro amico a 4 zampe deve avere il tempo di ambientarsi. È importante far capire subito al cane, cucciolo o adulto che sia, quali sono i suoi spazi.

Armatevi di pazienza e fategli capire quali sono i luoghi dove può stare tranquillamente e quali quelli off limits, come ad esempio il letto, il bagno etc… Solo cos’ il cane riuscirà a prender coscenza della sua nuova casa e non si sentirà sperduto.
tenere un cane in casa 2A
Create il suo punto di riferimento e preparate una cuccia in grado di accogliere il vostro nuovo coinquilino. La cuccia dovrà esser comminurata alla taglia del cane e dovrà esser accogliente, lontana da spazi in cui il cane non ha acccesso e soprattutto lontana da qualsiasi oggetto fragile.
tenere un cane in casa 7
È molto importante che il vostro cane abbia dei punti saldi e che la sua giornata sia scandita da “precisi appuntamenti“.
È bene quindi abituare il vostro amico a 4 zampe ad una routine ben precisa.
Il vostro cane quindi dovrà avere orari fissi per la pappa e per le uscite e dovrà inoltre imparara a rimanere da solo in casa, soprattutto se, per motivi di lavoro, deve trascorrere tanto tempo da solo.

tenere un cane in casa 4
Il cane dovrà esser sempre in grado di capirvi. Quando abbaia, quando siete a passeggio, quando siete a tavola o in presenza di altre persone. Dovrete quindi riuscire ad educare il vostro cane, capendo, ad esempio, perchè abbaia, facendogli capire che a tavola non deve disturbare e che per strada deve ascoltarvi.
Per farlo ci vuole tempo e pazienza, ma vedrete che se sarete dei bravi padroni, i risultati arriveranno quanto prima e vi sorprenderanno.

0 commenti: