Come pulire le scale in marmo lucidato


Introduzione

Il marmo è un materiale particolarmente adatto ad appartamenti di stile. È estremamente bello, con la sua lucentezza brillante e cristallina. Ma allo stesso tempo è delicato e necessita di cure ad hoc. Il marmo può ricoprire dei pavimenti quanto dei davanzali o delle scale. Le scale in marmo lucidato, per esempio, possono accumulare sporco molto facilmente. Occorre pulire con attenzione le superfici per mantenerle splendenti nel tempo. Fortunatamente esistono ottimi metodi, alcuni dei quali arrivano direttamente dal passato. Con un po' di lavoro manuale e di pazienza puliremo in modo invidiabile delle scale in marmo lucidato. E nei prossimi passi scopriremo come fare.


Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Acqua.
  • Panni in microfibra.
  • Detersivo naturale ed ecologico non acido.
  • Panno di lana o vecchio maglione.

Come pulire le scale in marmo lucidato
Per prima cosa dovremo rimuovere la polvere e le tracce di sporco più superficiali. Per questo lavoro sarà sufficiente un panno morbido, che non lasci pelucchi. Faranno al caso nostro dei pratici panni in microfibra. Se sono presenti alcune tracce più resistenti inumidiamo il panno con poca acqua. Rimuoviamo lo sporco dal marmo lucidato e lasciamo asciugare. Per macchie più coriacee utilizziamo una spugnetta naturale con poche gocce di detergente. Non adottiamo detersivi aggressivi dal pH acido. Il marmo potrebbe subire dei danni in superficie.
Come pulire le scale in marmo lucidato
Prepariamo un secchio di acqua e versiamo del sapone liquido ecologico. Usiamo un cucchiaio di sapone per ogni litro di acqua. Per tre litri di acqua, dunque, ci serviranno 3 cucchiai di sapone. Immergiamo un altro panno in microfibra e strizziamo accuratamente. Passiamo il panno sulla superficie dei gradini delle scale in marmo. Mettiamo un po' d'energia nella pulizia, per essere certi di pulire a fondo. Stiamo comunque attenti a non esagerare per non graffiare il marmo. Dopo questa fase passiamo un terzo panno morbido con un po' d'acqua. Rimuoveremo le tracce di sapone dalle scale. Aspettiamo quanto basta perché le scale asciughino naturalmente. 

Come pulire le scale in marmo lucidato

Ora passiamo all'ultima fase della pulizia delle scale in marmo lucidato. Dovremo garantire lo splendore del materiale. Farlo è semplicissimo e richiede davvero poco sforzo. Il metodo è noto alle nostre nonne, che lo conoscono da sempre. Utilizziamo unpanno di lana o semplicemente un vecchio maglione dello stesso materiale. Strofiniamo la superficie di ogni gradino delle scale, imprimendo una certa energia. La lana ha azione lucidante sul marmo senza aggredire affatto il materiale. In pochissimo tempo avremo delle scale in marmo assolutamente scintillanti.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il marmo lucido si può pulire anche una volta a settimana. Se puliamo le scale di frequente sarà sufficiente spolverare e lucidare le superfici.
Di: E. P.




0 commenti: