Come igienizzare i pavimenti


Introduzione

Le superfici più comuni dei pavimenti sono in vinile, che è un materiale molto facile da pulire e da mantenere. È particolarmente importante, tuttavia, rimuovere in fretta eventuali macchie che tendono a formarsi, in modo tale che non si incrostino sulla superficie. Ecco diversi consigli su come igienizzare i pavimenti.
pavimenti possono essere igienizzati, anche solo con acqua tiepida e una scopa. Spesso, non sono necessari detergenti. Se lo sporco persiste, utilizzate semplicemente una goccia di sapone concentrato per piatti e fatelo sciogliere in un secchio di acqua calda. Utilizzando la scopa o un panno morbido, pulite il pavimento con delicatezza. Le macchie ostinate possono richiedere l’utilizzo di una spazzola con setole in gomma. Utilizzate degli asciugamani per assorbire l'umidità in eccesso e lasciate asciugare il pavimento completamente. Se la sporcizia rimane, provate ad impiegare un detergente igienizzante per pavimenti, senza risciacquo. Eseguite un piccolo test, in un angolo del pavimento. Applicate il detergente sulle mattonelle e strofinate con una spazzola.
Nel caso in cui, il pavimento presenta mattonelle di ceramica smaltata, per igienizzarlo in maniera ottimale, spazzatelo bene, soprattutto negli angoli e sotto i mobili. Riempite un secchio con acqua tiepida e aggiungete qualche goccia di detersivo per piatti, qualora siano presenti macchie appiccicose o se la superficie è grassa o oleosa. In caso contrario, solo l'acqua calda dovrebbe funzionare bene. Lavate il pavimento con il mop o con un panno in microfibra e lasciate asciugare.
Se il pavimento da igienizzare è in laminato, ricordate di non utilizzare molta acqua, in quanto l’umidità in eccesso può danneggiare il pavimento, inducendolo addirittura a gonfiarsi. Mescolate una tazza di aceto bianco per ogni litro di acqua. Immergete un panno morbido nel secchio, permettendogli di saturarsi con la soluzione. Strizzate il panno fuori dal secchio, rimuovendo l'umidità, più di quanto sia possibile. Sciacquate il panno nella soluzione quando si sporca o sciacquatelo nel lavandino, prima di immergerlo nuovamente nella soluzione. Ripetete i passaggi 3-5 volte o fin quando il pavimento non risulterà ben igienizzato. Lasciate asciugare completamente il pavimento prima di camminarci sopra.
Per i pavimenti in legno, si consiglia di igienizzarli bagnando semplicemente la spazzola della scopa solo con acqua. Strizzate quanta più acqua possibile. Il pavimento può essere lucidato con un asciugamano di spugna inumidito con un prodotto specifico per trattare il legno.

0 commenti: