Come rinnovare l'arredamento del giardino


Introduzione

Il giardino è la parte della casa che viene maggiormente soggetta ad usura perché è costantemente esposta alla luce e agli agenti atmosferici, sia d'inverno che durante l'estate. Questo posto è però molto sfruttato nella bella stagione e ci consente di condividere momenti di vita spensierata e allegra insieme a parenti e amici. Chi ha la fortuna di avere un giardino potrà fare feste all'aperto e invitare gli amici dei figli per giocare e divertirsi. C'è da dire che avere il giardino richiede anche una manutenzione periodica e necessariamente ci devono essere deglielementi d'arredo come tavolini, sedie e qualche altro accessorio per contenere oggetti utili. Vediamo come rinnovare l'arredamento del giardino per far apparire gli esterni della nostra casa più curati e raffinati.
Quando inizia la stagione estiva il nostro giardino prende vita e colore. Se durante l'inverno non abbiamo avuto la possibilità di dedicarci alla cura del nostro giardino, si rende necessaria una certa attenzioneappena la stagione lo permette. Il primo passo da compiere è una pulizia profonda delle superfici e dei mobili: spazziamo e rimuoviamo lo sporco dal cortile, dedichiamoci quindi a tutti gli oggetti che restano all'esterno tutto l'anno, come vasi, fioriere, tavoli e panchine in pietra o di legno. Per cemento e pietra utilizziamo acqua pulita e una spazzola in saggina, sfregando la superficie in modo da eliminare muschi, licheni e impurità. Dei trattamenti biocidi possono facilitare la rimozione e prevenire la ricomparsa di queste macchie. Gli arredi in plastica e legno vanno puliti con acqua e sapone.
I mobili in legno, come sedie e tavoli, possono essere riverniciati per dare loro un aspetto migliore e per proteggerli dalle intemperie. Eventuali parti in metallo arrugginite vanno sfregate in modo da rimuovere l'area rovinata e quindi trattate con dell'antiruggine. Una volta preparata la superficie procediamo riverniciandola con dei prodotti appositi e con degli oli impregnanti che daranno lucentezza al legno. Oltre alla vernice trasparente possiamo scegliere dei colori semitrasparenti oppure coprenti per dare un aspetto nuovo all'arredamento: il colore è una scelta di gusto personale.
Per rinnovare l'arredo del giardino possiamo cambiare l'organizzazione degli spazi, spostando gli elementi in modo originale. Creiamo delle aree delimitate utilizzando fioriere e pavimentazioni diverse, le piante saranno inoltre essenziali per dare un tocco di colore alternando due o tre tinte 
Possiamo sostituire i rivestimenti dei cuscini, se si sono sbiaditi. Chiaramente gli elementi in tessuto si devono riporre con l'arrivo dell'inverno altrimenti con la pioggia si rovinano irrimediabilmente e non ci resta che buttarli. Molto belle sono le lampade che si ricaricano a energia solare; possiamo interrarle nel giardino ad una giusta distanza l'una dall'altra e creare un atmosfera soffusa e romantica.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulisci a fondo gli arredi prima di restaurarli


0 commenti: