Come rimediare alle crepe sul muro


Introduzione

Il manifestarsi di crepe e di fessure in un muro, in una struttura di cemento, in un pilastro, non deve mai essere sottovalutato. Generalmente si associano ad una instabilità della struttura e, in certi casi possono risultare pericolose per l'incolumità delle persone. Solitamente le crepe che si evidenziano maggiormente sono sul punto di contatto delle pareti divisorie e la struttura portante della casa. Le cause possono essere attribuite ad un'errata giunzione o a movimenti di natura esterna della struttura portante. Con un lavoretto fai da te è possibile rimediare alle crepe più piccole, mentre quelle che occupano una vasta area richiedono la valutazione accurata di un tecnico esperto con un'eventuale intonacatura su tutta la parete. Nei passi a seguire troverete le giuste indicazioni su come rimediare alle crepe sul muro.
Come rimediare alle crepe sul muro
Munitevi dell'attrezzatura necessaria prima di iniziare il lavoro (in commercio è presente una vasta gamma di attrezzi per gli appassionati del fai da te, che risulta essere un vero e proprio vantaggio); per la rimozione delle crepe è necessario avere una cazzuola da stuccatore, uno spruzzino ad acqua e una spatola di plastica. Riempite le crepe utilizzando uno strato riempitivo di intonaco per una riparazione rasante. Create delle incrinature più grandi utilizzando un coltello, in modo tale che il riempimento avrà una forte presa. Spazzolate il muroper evitare eventuali grumi e spruzzatelo leggermente con acqua. Servitevi di una spatola in plastica per coprire le fessure, appianandole in tutte le direzioni.
Come rimediare alle crepe sul muro
Applicate il primo strato di riempimento fino a circa 5 mm di spessore, assicurandovi di rimuovere tutta la polvere e premete bene (aggiungete strati più sottili se è necessario). Utilizzate un'ampia spatola di plastica per l'ultimo strato, assicurandovi che si trovi a filo con la superficie della parete. Nel caso in cui dovete lavorare su una zona più grande di un metro quadrato, livellatela con il frattazzo e spingete l'intonaco con movimenti verso l'alto. Sbarazzatevi di probabili fori con un riempimento di superficie. Distribuite l'intonaco in modo uniforme premendo con decisione contro la superficie del muro per evitare di carteggiare con carta abrasiva. Una volta che avrete terminato il lavoro, seguite i tempi di asciugatura indicati dal costruttore.
Come rimediare alle crepe sul muro
Se gli angoli della parete sono danneggiati, prendete una stecca in legno dritta e inchiodatela leggermente a livello del bordo dell'angolo. Stendete l'intonaco sul bordo esposto, lisciando la superficie contro l'orlo del listello. Quando lo stucco è completamente asciutto, rimuovete la stecca e posizionatela sul lato opposto del muro; applicate l'intonaco come avete fatto prima. Mentre l'intonaco si asciuga, appianate i segni del pennello con una spatola di plastica immersa nell'acqua. Se volete migliorare ulteriormente il lavoro eseguito, carteggiate leggermente la parete verso il basso.

Consigli

Alcuni link che potrebbero esserti utili:




0 commenti: