Come installare una porta esterna di metallo


Introduzione

Nel corso degli anni con l'aumentare della criminalità e dei furti nelle case sopratutto nel periodo delle vacanze, le porte blindate sono andate sempre di più diffondendosi nelle abitazioni, soprattutto per il fatto che offrono una maggiore sicurezza rispetto alle tradizionali porte di legno. Quando si decide di sostituire la vecchia porta con una nuova blindata, è strettamente necessario sostituire anche gli infissi, onde evitare il formarsi degli spifferi. È di assoluta importanza ricordare che quando si sostituisce la vecchia porta con una blindata bisogna assicurarsi che la porta aderisca in modo perfetto alle pareti onde evitare di compromettere la sua funzionalità. In questa guida vedremo insieme come installare una porta esterna di metallo nel modo corretto.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Punte
  • Trapano
  • Porta blindata
  • Mastice
  • Saldatore per metalli

Per prima cosa bisogna avvolgere la faccia del muro con nastro sigillante. Iniziate sempre dai lati e poi applicate il nastro fino alla cima. Posizionate la porta in apertura e, con un indicatore di livello, controllate il lato della cerniera e la parte superiore della porta. Ricordate di livellare in modo più accurato e raddrizzare la soglia inferiore se l'indicatore di livello mostra che la parte superiore della porta non è in piano. Utilizzare spessori trattati o composti che siano resistenti alla putrefazione e lasciare tra loro circa otto centimetri di distanza.
Ora con l'aiuto di un trapano effettuate un foro di due centimetri, partendo all'estremità fino ad arrivare a farne uno ogni trenta centimetri. Inclinare i fori in modo che le viti non vadano a ad urtare contro le borchie, rischiando di spaccarle. Ricordate di pulire la superficie trattata per togliere eventuali residui e d applicare del mastice per rendere il tutto impermeabile, impedendo così il filtraggio dell'aria. Arrivati a questo punto posizionate la porta in apertura, controllando se il lato della cerniera e la parte superiore sono a livello. Effettuare le regolazioni necessarie e utilizzare dei chiodi con rivestimento zincato per fissare la modanatura ai mattoni. Controllate bene il tutto e se è a livello potete a questo punto inchiodare la porta alla parete.
Utilizzando il trapano, praticare dei fori all'interno degli infissi ed utilizzare dei chiodi da 8 cm per fissare la parte interna del montante e dei chiodi zincati da 16 cm per la parte esterna degli infissi. Per quanto riguarda le cerniere, potete utilizzare delle viti lunghe, in questo modo aderiranno in modo corretto e più in profondità nella parete o nel cemento. Una volta eseguita questa operazione con l'aiuto di un saldatore per metalli si può fissare la porta alla parate, terminata la saldatura aprite e chiudere la porte per verificare il suo corretto funzionamento e a questo punto avete terminato il vostro lavoro.

Di: Luca Tavella




0 commenti: