Come installare la idrostufa a pellet



Introduzione

Le termostufe o idrostufe sono dei generatori di calore a pellet che si collegano all'impianto idraulico e servono a scaldare l'acqua che circola nei termosifoni. L'acqua è riscaldata attraverso le pareti della camera di combustione, attigue al braciere, ma anche dall'interno. La idrostufa a pellet può avere un'accensione automatica e richiede poco spazio per memorizzare il carburante. Il pellet non deve essere caricato spesso, in quanto ha una tramoggia integrale che può contenere combustibile per 1 o 2 giorni. Questo tipo di stufe producono poca cenere e hanno sensori di temperatura. Alcuni modelli devono essere programmati per accendersi automaticamente come una caldaia convenzionale, con la possibilità di azionamento attraverso un telecomando. Nei passi a seguire sarà spiegato come installare una idrostufa a pellet, tenendo conto di alcune regole e norme ben precise.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Idrostufa
  • pellet
  • tubi di sfiato
  • piastra di protezione
Come installare la idrostufa a pellet
Determinate la dimensione corretta dellaidrostufa a pellet per capire il metraggio quadrato della vostra casa. Ad esempio: una casa di 2.000 metri quadrati può essere riscaldata da una stufa che è valutata a 60.000 unità termiche britanniche (BTU); se la vostra casa è di 1300 metri quadrati, una stufa a pellet a 42.000 BTU funzionerà bene. Contattate l'ufficio locale della vostra città per sapere se ci sono delle normative in materia di pellet o di stufe a legna (poiché l'inquinamento atmosferico sta diventando sempre più di una preoccupazione, il vostro comune può avere trasmesso normative a limitare l'uso del pellet o della combustione della legna da ardere).
Come installare la idrostufa a pellet
Una idrostufa a pellet tende ad essere più grande delle stufe a legna e non possono essere facilmente incassate in una canna fumaria in quanto sono molto alte (circa 1600 millimetri con il tramoggia e il coperchio aperto). Scegliete il posizionamento della stufa accuratamente e determinate se il pavimento è abbastanza forte per sostenerla. Installate l'idrostufa circa a sette centimetri dalla parete; montate in modo corretto i tubi di sfiato e utilizzate solo quelli a norma; collegateli sul retro della stufa e tagliate un foro attraverso la parete; sigillate i tubi alla parete. Estendete l'estremità del tubo di sfiato di almeno 6 centimetri di distanza dal muro e impostate lo sfiato al di sopra delle tubazioni di aspirazione.

Come installare la idrostufa a pellet
Se volete alzare la ventola ad un livello superiore, installate una sezione verticale della tubazione di sfiato su entrambi gli esterni o gli interni della vostra casa (questo può contribuire a ridurre i danni visibili all'esterno). Installate una piastra di protezione sulla parete esterna per impedire la fuoriuscita di gas; coprite l'estremità del tubo con un tappo di sfiato.


Consigli


0 commenti: