Come prendersi cura del giardino in estate


Introduzione

Possedere un giardino invidiabile non è solo questione di fortuna! Il giardino infatti, necessita di molte cure per essere sempre in forma smagliante. Soprattutto durante imesi più ostici, come possono essere quelli estivi, dove il caldo intenso e le poche piogge possono seriamente mettere a repentaglio la salute del nostro giardino. Per evitare di vedere il nostro giardino sciupato è bene conoscere alcuni trucchi utili. Andiamo allora a scoprire come prendersi cura del giardino in estate.

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Tagliasiepi
  • Concime a lenta cessione
Come prendersi cura del giardino in estate
Probabilmente, la parte più sensibile delgiardino durante la stagione calda è ilmanto erboso. Per riuscire a mantenerlo sempre verde e rigoglioso, nonostante la canicola estiva, è necessario fertilizzarlo durante i primi mesi di giugno. Utilizziamo dei concimi a lenta cessione. Questi infatti, permettono alle graminacee di prolificare, facendo abbassare il rischio di bruciature dovute ai raggi solari. Non dimentichiamo che le innaffiature vanno eseguite sempre di primo mattino o in alternativa dopo il tramonto. Questa regola è molto preziosa, infatti abbondanti dosi di acqua riversate sul manto erboso nelle ore più calde, producono un effetto del tutto paragonabile a quello di una grande lente capace di rovinare anche i prati più rigogliosi. L’acqua deve penetrare nel suolo per almeno una decina di centimetri per avere la sicurezza che venga assorbita in profondità dalle radici delle piante. Innaffiare solo la superficie del terreno è controproducente. In questo modo l'acqua evapora in maniera rapida, lasciando presto il suolo arido.
Come prendersi cura del giardino in estate
Per quanto riguarda la cura delle piante da fiore in estate, dobbiamo sempre provvedere a rimuovere le infiorescenze oramai appassite. Questo perché se rimanessero a lungo attaccate agli steli, continuerebbero a succhiare energie e nutrimento vitale dalla pianta principale inibendo la comparsa di nuove corolle. In alcune zone del giardino, possiamo inoltre collocare piante che fioriscono a stagione inoltrata. In questo modo possiamo avere sempre un buon quantitativo di fiori da ammirare per tutto il periodo estivo.
Come prendersi cura del giardino in estate
Giungiamo ora alla cura delle nostre siepi. Non dimentichiamo che vanno potate accuratamente ogni volta che crescendo iniziano a perdere la forma originaria. Nel caso in cui avessimo un apposito tagliasiepi, l’operazione ovviamente sarà piuttosto semplice e rapida da eseguire. Iniziamo sempre dalla parte più alta e proseguiamo verso la base. In questo modo il tagliasiepi rifinirà alla perfezione i bordi durante il taglio e non sarà necessario effettuare un secondo passaggio di precisione. Per ottenere un effetto professionale, andiamo ad inclinare leggermente la lama verso il basso. Le siepi di bosso e ligustro tendono naturalmente a sbilanciarsi e per renderle più stabili possiamo potarle in modo da formare una base leggermente più larga rispetto alla sommità.

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando acquistiamo una nuova pianta, chiediamo sempre al nostro vivaista informazioni sull'esposizione solare e innaffiatura
  • Di: Serena A.

0 commenti: